martedì 16 agosto 2011

Canne

"Guarda i giardini di Pokemon!"
Dalla cima della collina il sole che cominciava a tramontare illuminava una natura modellata dal'uomo, filari di viti a perdita d'occhio intervallati da appezzamenti di olivi centenari ... quel paesaggio così geometrico senza segni di industria se lo inquadravi con le dita sembrava proprio uno sfondo del Nintendo.
Sulle rovine, dove eravamo capitati quasi per caso, solo noi, chissà mai chi ci passa di lì..
L'entusiasmo dei bimbi che saltavano da un capitello romano ad un fregio normanno...pietre con secoli di storia. Alla fine solo pietre.
E dopo il mio racconto della disfatta dell'esercito romano chiuso dalla piena dell'Ofanto dove morirono 50.000 romani e 6.000 cartaginesi, una delle battaglie più sanguinose della storia, tutti vicino ad una colonna mozza ci siamo  fermati in silenzio a guardare giù.
Nemmeno le cicale onnipresenti cantavano.
Si sentiva solo il vento.
Attimi sospesi che si dilatano nel tempo e che riesci a godere intimamente.
Quindi ci si gira..... ancora il rumore dei passi sul brecciolino..... poi di nuovo la gioia della vita nell'aria.



3 commenti:

  1. mi piace :-D ecco vedi.. alludevo a questo.. dicendo che a me piace quando 'la storia' me la raccontano.. anzichè studiarla ;o) bravo ;o)

    RispondiElimina
  2. Noto che hai cambiato piattaforma, purtroppo anche molte di Blogspot sono infarcite da pubblicità e tra l'altro sono difficili i contatti tra i bloggers. Non c'è una vera home dove ritrovare gli articoli recenti. WordPress in questo senso è migliore. La scelta alla fine era tra queste due. Peccato, perchè Splinder mi piaceva molto. Tento con Wordpress.

    RispondiElimina
  3. come se i luoghi appartenessero al tempo e al vento
    e gli umani privilegiati spettatori di un attimo magico.
    bello. ciao :-)

    RispondiElimina